STAR BENE

 

La cromoterapia

 

Clip animata per decorazione

IL LINGUAGGIO PSICOLOGICO DEI COLORI

Clip animata per decorazione

 

GRIGIO - E' libero da stimoli e da tendenze, è neutro e rappresenta il confine al di là del quale non si può entrare, sia nel bene, che nel male
BLU o AZZURRO - Rinfrescante e riequilibrante, rappresenta la calma e la contemplazione, è pacificatore del sistema nervoso, adatto soprattutto a lenire infiammazioni e dolori molto forti e ricaricare le energie consumate.
VERDE - E' una tensione elastica, che esprime la volontà di operare con tenacia, permette la resistenza ai mutamenti e il controllo sulle emozioni proprie e altrui.
GIALLO - Portatore di luce ed allegria, stimola le reazioni esteriori più di quelle interiori, serve a combattere le restrizioni
ROSSO - E' l'espressione della forza vitale e dell'aggressività, coraggio, dinamismo e intemperanza ne sono la dominante.
ARANCIO - Anch'esso stimolante, come il colore precedente, ma ibrido, poiché è composto dal giallo, al quale si è aggiunto il rosso, per cui ne assomma entrambe le caratteristiche, diluendole.
INDACO - Purificatore del sistema circolatorio e mentale, adatto soprattutto alle cura delle malattie nervose croniche.
VIOLA o VIOLETTO - Più radicale del colore precedente, è più attivo e quindi funziona meglio come rilassante, idoneo ad essere utilizzato in qualsiasi tensione nervosa.
MARRONE - E' un colore riflessivo, esprime cedimento e tende al passivo, ma non al pessimismo, perché insieme è ricettivo, sensorio e sensuale.
BIANCO - E' alla base dello spettro solare e contiene in sé tutti i colori. Viene utilizzato spontaneamente per mettere in evidenza le qualità nascoste dentro di noi, che vogliono espandersi verso gli altri. Per questo motivo è il colore della donazione di sé, e rappresenta eccessiva fiducia ed espansività.
NERO - E' l'espressione della contrazione del colore dentro sé stessi; possiede perciò la facoltà del contenimento delle emozioni, protegge da intromissioni indesiderate, dimostra diffidenza e rappresenta l'introversione.

 

HOME PAGE

La cromoterapia

Linguaggio psicologico

L'uomo cosmico

Curare con i colori