LABORATORIO DELLA FELICITA'

I valori dell'esistenza

 

I modi di comunicare degli uomini

Bilancia - Scorpione - Sagittario

 

Bilancia - Scorpione - Sagittario

Ariete-Gemelli

Cancro-Vergine

Capricorno-Pesci

BILANCIA - E' nelle varie dialettiche che esprimono le loro doti diplomatiche, infatti non raramente sono i mediatori delle istanze altrui e si occupano di attività in cui la comunicazione è un'arte. Passano agevolmente dal rapporto personale al rapporto di massa, soprattutto con chi esercita potere e occupa posti di dominio o prestigio.

Il linguaggio parlato è ben articolato e strutturato in modo da essere tenuto costantemente sotto controllo, difficilmente è possibile conoscere il loro più profondo pensiero e ne consegue che i contrasti con questa costellazione sono quasi inesistenti. Ma il linguaggio analogico resta una fonte preziosa di informazioni, per chi vuole

conoscerli nella sostanza. Osservateli "senza dare nell'occhio" altrimenti riescono a immobilizzarsi e non lasciano trapelare la minima emozione. Sofisticati, non ricorrono a gestualità scomposte, evitano rumori e posture improprie ed esercitano costantemente l'auto-controllo, che non è come la censura dei verginiani, o la paura dei cancerini, ma è il risultato del bisogno di armonia.

SCORPIONE - Siamo entrati nella costellazione degli opposti valori espressivi e così ci troviamo di fronte a soggetti estremamente sofisticati nell'uso del linguaggio o al contrario all'uso improprio di un lessico scomposto e volgare, che esibiscono utilizzando anche la mimica facciale, per dare forza alle espressioni verbali. Lo stesso dicasi del linguaggio corporale che utilizzano copiosamente, anche perché le loro emozioni, così violente e profonde, riescono spesso ad emergere verso l'io cosciente, quindi non possono fare a meno di esprimerle e dato che difficilmente sono inibiti, manifestano il loro magnetismo, che è un coacervo di fascino, seduzione e messaggi erotici analogici, più o meno sofisticati, ma sempre efficaci e di sicuro successo.

Amanti della psiche, sanno come utilizzare la comunicazione e possono esprimere messaggi analogici truccati, che negli altri producono suggestioni e li compensa con vantaggi. E necessario studiarli attentamente per capire se esercitano un controllo sul loro linguaggio corporale, in questo caso sono pericolosi.

SAGITTARIO - Come i due segni di fuoco precedenti, normalmente tendono ad esprimersi verbalmente con sincerità, ad eccezione di chi opera nel campo delle ideologie, che esprimono soltanto ciò che è conforme all'ideologia, non per questo frutto di fede sincera.

Per loro il fine giustificherebbe i mezzi, fino alla menzogna. Sono comunque ricchi di espressioni verbali e utilizzano il linguaggio parlato in forma ben strutturata, così diventa facile poter leggere fra le righe anche quello che volutamente omettono di dire.

Dal punto di vista analogico, sono soggetti disinibiti e nella norma non hanno con il loro inconscio un rapporto conflittuale, questo favorisce il fluire copioso di messaggi inconsci,

che si liberano dai vincoli della censura dei conformismi e si manifestano soprattutto nella gestualità e nelle posture. Non possono stare fermi, il loro corpo si muove in continuazione e vi parla. L'importante è non far loro notare questa ricchezza di espressioni, altrimenti possono obbligarsi a controllare ogni gesto, rendendoli indecifrabili.

L'ESIGENZA DI COMUNICARE

FORME DI COMUNICAZIONE

HOME PAGE