LABORATORIO DELLA FELICITA'

 

I valori dell'esistenza

DESIDERARE E POSSEDERE

Capricorno - Acquario - Pesci

 

CAPRICORNO - Non c'è dubbio, per i nativi il senso del possesso è prevalente e sembrano non interessarsi minimamente del piacere del desiderio. Infatti non sono molto tolleranti verso quella che considerano una debolezza umana, vogliono possedere senza che sia messo in dubbio il loro diritto a farlo.

Se si trovano di fronte a oggetti, il desiderio viene subito soddisfatto con la presa del possesso dell'oggetto stesso, con ogni mezzo lecito o no, nel tempo più breve possibile. Se si tratta di una persona i nativi vanno al sodo e guai a chi resiste. Qualora non riescano a possedere possono arrivare a detestare la persona verso cui credono di aver speso troppo delle loro energie e finiscono per demolire sotto una pesante barriera di rancore, ciò che prima avevano cercato di costruire.

Questo atteggiamento può essere scambiato per una prerogativa di forza, ma è l'espressione di una debolezza, che li rende poco amabili. Per amarli bisogna rinunciare a sé stessi e ai propri principi, perché non è possibile difendersi contro l'individualistica ferrea logica dei nativi. Gli altri vengono sempre in secondo piano.

Per questi motivi spesso sono soggetti a un'esagerata solitudine che li fa soffrire di depressioni e di carenze affettive, da cui scaturiscono energie psichiche insufficienti alla loro nutrizione, così pian piano rischiano di spegnersi e non provare più pulsioni da cui attingere nuova energia.

ACQUARIO - Ci troviamo di fronte a una costellazione che pur condividendo i pianeti con quella precedente, affronta il desiderio e il possesso in maniera totalmente differente.

I nativi desiderano senza aggressività o totalitarismi, perseguono i loro fini senza intessere trame oscure, poi possiedono in modo che non sia totalizzante e non si trasformi in una prigione da cui non poter sfuggire.

Chi si trova coinvolto emozionalmente con loro, può avere qualcosa da obiettare, infatti difficilmente potranno sentire il caldo abbraccio passionale espresso da altri,il loro comportamento si alternerà tra desiderio e indifferenza, lasciando al partner una grossa

parte di iniziative. Quando possiedono, la situazione non muta sostanzialmente, così i partner lamentano carenze affettive e denunciano insicurezze che non gradiscono.

I nativi in realtà non sono indifferenti verso gli altri, anzi li considerano e li rispettano. Semplicemente non provano quella passione travolgente presente in altri, loro sono quelli dell'amicizia, dell'amore universale verso tutto e tutti, questo è già di per sé gratificante, che li dota di un'anima così ricca di contenuti da non cercare possesso al di fuori di questo, se non quel tanto che basta per intessere buone e durature relazioni affettive e sociali. Certo non è facile stare vicino a chi è coinvolto dall'amore universale e poca passione riversa nell'amore individuale.

PESCI - I nativi non mostrano esteriormente li loro bisogno di energia, non si esprimono attraverso emozioni travolgenti, ma amano provocarle negli altri, così appaiono calmi, placidi, persino indifferenti, invece sono fra i più affamati dello zodiaco, ma non hanno la forza di produrla da sé quindi lo fanno fare agli altri. Non è raro che vivano vicino a persone molto interessanti sotto l'aspetto intellettivo, energiche e ricche di iniziative o addirittura confusionarie, perché con loro il desiderio non può spegnersi. Amano il rischio e le situazioni al limite, ma sanno intervenire in modo mediatico, proprio come se fossero dei domatori con le belve, le accarezzano e le blandiscono rendendole inoffensive, poil e fagocitano alimentando il desiderio e rimettendo ogni volta tutto in gioco.

La loro grande abilità sta nel sembrare al di fuori della contesa, al di sopra delle emozioni, ciò non toglie che grazie a questa loro caratteristica, siano spesso vincenti e perciò se siete persone caratterialmente agitate, troppo istintive e poco razionali, sempre in cerca di guai, un nativo fa per voi. Saprà amarvi senza farvi pesare le vostre responsabilità, perché lui trae l'alimento per la sua sopravvivenza da questo, vive in simbiosi con la persona a cui sta accanto, ma se questa non ha nulla da offrirgli sotto l'aspetto emotivo, diventa infedele e va a cercarlo altrove.

HOME PAGE

Ariete - Gemelli

Cancro - Vergine

Bilancia - Sagittario